Contesto

... i quali l' arte si dovesse vendere
5° liberare la propria sensibilità musicale da ogni imitazione od influenza del passato
sentire e cantare con l' anima rivolta all' avvenire attingendo ispirazione ed estetica dalla natura attraverso tutti i suoi fenomeni presenti umani ed extraumani esaltare l' uomo-simbolo rinnovantesi perennemente nei varî aspetti della vita moderna e nelle infinite sue relazioni intime con la natura
6° distruggere il pregiudizio della musica fatta bene - rettorica ed impotenza - proclamando un concetto unico di musica futurista cioè assolutamente diversa da quella fatta finora
formare così in italia un un gusto musicale futurista e distruggere i valori dottrinarî accademici e soporiferi dichiarando odiosa stupida e vile la frase torniamo all' antico
7° proclamare che il regno del cantante deve finire e che l' importanza del cantante rispetto all' opera d arte corrisponde all' importanza di uno strumento dell' orchestra
8° trasformare il titolo ed il valore di libretto d' opera nel titolo e valore di poema drammatico o tragico per la musica sostituendo alle metriche il verso libero
ogni operista d' altronde deve assolutamente e necessariamente essere autore del proprio poema
9° combattere categoricamente le ricostruzioni storiche e l' allestimento scenico ...

contenuto in:

Balilla Pratella, Francesco (1910)

MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI - vedi testo