Contesto

... cioè assolutamente diversa da quella fatta finora
formare così in italia un un gusto musicale futurista e distruggere i valori dottrinarî accademici e soporiferi dichiarando odiosa stupida e vile la frase torniamo all' antico
7° proclamare che il regno del cantante deve finire e che l' importanza del cantante rispetto all' opera d arte corrisponde all' importanza di uno strumento dell' orchestra
8° trasformare il titolo ed il valore di libretto d' opera nel titolo e valore di poema drammatico o tragico per la musica sostituendo alle metriche il verso libero
ogni operista d' altronde deve assolutamente e necessariamente essere autore del proprio poema
9° combattere categoricamente le ricostruzioni storiche e l' allestimento scenico tradizionale e dichiarare stupido il disprezzo che si ha pel costume contemporaneo
10° combattere le romanze del genere tosti e costa le stomachevoli canzonette napoletane e la musica sacra che non avendo più alcuna ragione di essere dato il fallimento della fede è diventato monopolio esclusivo d' impotenti direttori di conservatorio e di qualche prete incompleto
11° provocare nei pubblici un' ostilità sempre crescente contro le esumazioni di opere vecchie che vietano l' apparizione dei maestri novatori ed appoggiare invece ed esaltare ...

contenuto in:

Balilla Pratella, Francesco (1910)

MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI - vedi testo