Contesto

... antico
7° proclamare che il regno del cantante deve finire e che l' importanza del cantante rispetto all' opera d arte corrisponde all' importanza di uno strumento dell' orchestra
8° trasformare il titolo ed il valore di libretto d' opera nel titolo e valore di poema drammatico o tragico per la musica sostituendo alle metriche il verso libero
ogni operista d' altronde deve assolutamente e necessariamente essere autore del proprio poema
9° combattere categoricamente le ricostruzioni storiche e l' allestimento scenico tradizionale e dichiarare stupido il disprezzo che si ha pel costume contemporaneo
10° combattere le romanze del genere tosti e costa le stomachevoli canzonette napoletane e la musica sacra che non avendo più alcuna ragione di essere dato il fallimento della fede è diventato monopolio esclusivo d' impotenti direttori di conservatorio e di qualche prete incompleto
11° provocare nei pubblici un' ostilità sempre crescente contro le esumazioni di opere vecchie che vietano l' apparizione dei maestri novatori ed appoggiare invece ed esaltare tutto ciò che in musica appaia originale e rivoluzionario ritenendo un onore l' ingiuria e l' ironia dei moribondi e degli opportunisti
ed ora la reazione dei passatisti mi si riversi pure addosso ...

contenuto in:

Balilla Pratella, Francesco (1910)

MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI - vedi testo