Contesto

... dominata dal genio sublime di wagner riccardo strauss eleva il barocchismo della strumentazione fin quasi a forma vitale d' arte e sebbene non possa nascondere con maniere armoniche ed acustiche abili complicate ed appariscenti l' aridità il mercantilismo e la banalità dell' anima sua nondimeno si sforza di combattere e di superare il passato con un ingegno novatore
in francia claudio debussy artista profondamente soggettivo letterato più che musicista nuota in un lago diafano e tranquillo di armonie tenui delicate azzurre e costantemente trasparenti
col simbolismo strumentale e con una polifonia monotona di sensazioni armoniche sentite attraverso una scala di toni interi - sistema nuovo ma sempre sistema e di conseguenza volontaria limitazione - egli non giunge sempre a coprire la scarsità di valore della sua tematica e ritmica unilaterali e la mancanza quasi assoluta di svolgimento ideologico
questo svolgimento consiste per lui
nella primitiva e infantile ripetizione periodica di un tema breve e povero o di un andamento ritmico monotono e vago
avendo ricorso nelle sue formole operistiche ai concetti stantii della camerata fiorentina che nel 1600 dava nascita al melodramma non è ancora pervenuto a riformare completamente l' arte melodrammatica del suo paese ...

contenuto in:

Balilla Pratella, Francesco (1910)

MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI - vedi testo