... di un tema breve e povero o di un andamento ritmico monotono e vago
avendo ricorso nelle sue formole operistiche ai concetti stantii della camerata fiorentina che nel 1600 dava nascita al melodramma non è ancora pervenuto a riformare completamente l' arte melodrammatica del suo paese nondimeno più d' ogni altro egli combatte gagliardamente il passato e in molti punti lo supera
idealmente più forte di lui ma musicalmente inferiore è g charpentier
in inghilterra edoardo elgar coll' animo di ampliare le forme sinfoniche classiche tentando maniere di svolgimento tematico più ricche e multiformi variazioni di uno stesso soggetto e cercando non nella varietà esuberante degli strumenti ma nella varietà delle loro combinazioni effetti equilibrati e consoni alla nostra complessa sensibilità coopera alla distruzione del passato
in russia modesto mussorgski rinnovato attraverso l' anima di nicolò rimsky-korsakoff coll' innestare l' elemento nazionale primitivo nelle formole ereditate da altri e col cercare verità drammatica e libertà armonica abbandona e fa dimenticare la tradizione
così procede anche alessandro glazounow pur rimanendo ancora primitivo e lontano da una pura ed equilibrata concezione d' arte
in finlandia e nella svezia pure attraverso l' elemento musicale e poetico nazionale ...
Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI - vedi testo