Contesto

... complessa sensibilità coopera alla distruzione del passato
in russia modesto mussorgski rinnovato attraverso l' anima di nicolò rimsky-korsakoff coll' innestare l' elemento nazionale primitivo nelle formole ereditate da altri e col cercare verità drammatica e libertà armonica abbandona e fa dimenticare la tradizione
così procede anche alessandro glazounow pur rimanendo ancora primitivo e lontano da una pura ed equilibrata concezione d' arte
in finlandia e nella svezia pure attraverso l' elemento musicale e poetico nazionale si alimentano tendenze novatrici e le opere di sibelius ne danno conferma
e in italia
insidia ai giovani e all' arte vegetano licei conservatorî ed accademie musicali
- in questi vivai della impotenza maestri e professori illustri deficienze perpetuano il tradizionalismo e combattono ogni sforzo per allargare il campo musicale
da ciò repressione prudente e costringimento di ogni tendenza libera e audace mortificazione costante della intelligenza impetuosa appoggio incondizionato alla mediocrità che sa copiare e incensare prostituzione delle grandi glorie musicali del passato quali armi insidiose di offesa contro il genio nascente limitazione dello studio ad un vano acrobatismo che si dibatte nella perpetua agonia d' una coltura arretrata e già morta
i giovani ingegni musicali che stagnano ...

contenuto in:

Balilla Pratella, Francesco (1910)

MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI - vedi testo