Contesto

... glorie musicali del passato quali armi insidiose di offesa contro il genio nascente limitazione dello studio ad un vano acrobatismo che si dibatte nella perpetua agonia d' una coltura arretrata e già morta
i giovani ingegni musicali che stagnano nei conservatorî hanno fissi gli occhi sull' affascinante miraggio dell' opera teatrale sotto la tutela dei grandi editori
la maggior parte la conduce a termine male e peggio per mancanza di basi ideali e tecniche pochissimi arrivano a vedersela rappresentata e di costoro i più sborsando del denaro per conseguire successi pagati ed effimeri o tolleranza cortese
la sinfonia pura ultimo rifugio accoglie gli operisti mancati i quali a loro discolpa predicono la fine del melodramma come forma assurda e antimusicale
essi d' altra parte confermano la tradizionale accusa di non essere gli italiani nati per la sinfonia dimostrandosi inetti anche in questo nobilissimo e vitale genere di composizione
la causa del loro doppio fallimento è unica e da non ricercarsi nelle innocentissime e non mai abbastanza calunniate forme melodrammatiche e sinfoniche ma nella loro impotenza
essi si valgono nella loro ascensione di quella solenne turlupinatura che si chiama musica fatta bene falsificazione dell' altra vera e ...

contenuto in:

Balilla Pratella, Francesco (1910)

MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI - vedi testo