Contesto

... opera teatrale sotto la tutela dei grandi editori
la maggior parte la conduce a termine male e peggio per mancanza di basi ideali e tecniche pochissimi arrivano a vedersela rappresentata e di costoro i più sborsando del denaro per conseguire successi pagati ed effimeri o tolleranza cortese
la sinfonia pura ultimo rifugio accoglie gli operisti mancati i quali a loro discolpa predicono la fine del melodramma come forma assurda e antimusicale
essi d' altra parte confermano la tradizionale accusa di non essere gli italiani nati per la sinfonia dimostrandosi inetti anche in questo nobilissimo e vitale genere di composizione
la causa del loro doppio fallimento è unica e da non ricercarsi nelle innocentissime e non mai abbastanza calunniate forme melodrammatiche e sinfoniche ma nella loro impotenza
essi si valgono nella loro ascensione di quella solenne turlupinatura che si chiama musica fatta bene falsificazione dell' altra vera e grande copia senza valore venduta ad un pubblico che si lascia ingannare per volontà propria
ma i rari fortunati che attraverso a tutte le rinunzie sono riusciti ad ottenere la protezione dei grandi editori ai quali vengono legati da contratti-capestro illusorî ed umilianti rappresentano la classe dei servi degli ...

contenuto in:

Balilla Pratella, Francesco (1910)

MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI - vedi testo