... fine del melodramma come forma assurda e antimusicale
essi d' altra parte confermano la tradizionale accusa di non essere gli italiani nati per la sinfonia dimostrandosi inetti anche in questo nobilissimo e vitale genere di composizione
la causa del loro doppio fallimento è unica e da non ricercarsi nelle innocentissime e non mai abbastanza calunniate forme melodrammatiche e sinfoniche ma nella loro impotenza
essi si valgono nella loro ascensione di quella solenne turlupinatura che si chiama musica fatta bene falsificazione dell' altra vera e grande copia senza valore venduta ad un pubblico che si lascia ingannare per volontà propria
ma i rari fortunati che attraverso a tutte le rinunzie sono riusciti ad ottenere la protezione dei grandi editori ai quali vengono legati da contratti-capestro illusorî ed umilianti rappresentano la classe dei servi degli imbelli dei volontariamente venduti
i grandi editori-mercanti imperano assegnano limiti commerciali alle forme melodrammatiche proclamando quali modelli da non doversi superare ed insuperabili le opere basse rachitiche e volgari di giacomo puccini e di umberto giordano
gli editori pagano poeti perchè sciupino tempo ed intelligenza a fabbricare e ad ammannire - secondo le ricette di quel grottesco pasticciere che si chiama luigi ...
Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI - vedi testo