Contesto

... somma e sintesi di tutta la natura conosciuta
specialmente nel campo artistico l’ affermazione futurista ha dato elementi tali da impostare un’ architettura conclusiva soltanto esasperando la portata di queste ricerche si può raggiungere una sicura solidità
ma la macchina intesa come simbolo ritraendone il senso d’ azione la composizione materialistica e il movimento non è interpretata secondo la sua importanza storica e risente ancora le vecchie concezioni superficiali del passato
cioè da boccioni a prampolini accanto ai tentativi e alla realizzazione tecnica il problema è stato chiarito pochissimo
l’ arte per aver ragione di esistere deve essere non solo utile ma parallela ai movimenti sociali e spirituali altrimenti si cade nella ricerca del bello e del puro colossale errore di secoli dove l’ individualità dell’ artista è superiore alla volontà ambientale e significa appunto decadenza provocata dalla stessa degenerazione filosofica di un grande mondo antico esaurito dal tempo e superato da nuove necessità
voglio dire cioè che boccioni e specialmente prampolini hanno dato delle creazioni e delle costruzioni personali tipicamente meccaniche e moderne ma dominando la materia facevano passare attraverso la loro individuale sensibilità la sintesi degli oggetti al contrario la personalità di un artista è semplicemente ...

contenuto in:

Fillia (Luigi Colombo) (1925)

L'IDOLO MECCANICO - vedi testo