... boccioni a prampolini accanto ai tentativi e alla realizzazione tecnica il problema è stato chiarito pochissimo
l’ arte per aver ragione di esistere deve essere non solo utile ma parallela ai movimenti sociali e spirituali altrimenti si cade nella ricerca del bello e del puro colossale errore di secoli dove l’ individualità dell’ artista è superiore alla volontà ambientale e significa appunto decadenza provocata dalla stessa degenerazione filosofica di un grande mondo antico esaurito dal tempo e superato da nuove necessità
voglio dire cioè che boccioni e specialmente prampolini hanno dato delle creazioni e delle costruzioni personali tipicamente meccaniche e moderne ma dominando la materia facevano passare attraverso la loro individuale sensibilità la sintesi degli oggetti al contrario la personalità di un artista è semplicemente nella capacità espressiva e il soggetto scelta utilità e azione deve corrispondere ad un bisogno collettivo
sarebbe stupido accusarmi di riprendere i vecchi metodi perché questi erano di una concezione completamente diversa da molti secoli per decadenza sociale e spirituale tutti gli artisti hanno dovuto essere in malafede virtuosismo rappresentativo individuale che corrispondeva ad un ambiente in crisi senza organicità
si può sostenere che il mondo dopo il tramonto dell’ antica civiltà fu trapasso ...
Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO - vedi testo