... essere in malafede virtuosismo rappresentativo individuale che corrispondeva ad un ambiente in crisi senza organicità
si può sostenere che il mondo dopo il tramonto dell’ antica civiltà fu trapasso preparazione e sviluppo verso la grande generale e assoluta civiltà meccanica
lungo periodo di civiltà secondarie derivate dalle precedenti perché importate con gli stessi mezzi e gli stessi fini in una limitazione espansiva mentre maturavano i germi di un nuovo equilibrio
oggi che possiamo vantare questa scoperta è bene affrettarne la fatale diffusione eliminando i residui di un’ erronea mentalità
l’ arte ritorna ad essere indispensabile interpretazione e psicologia della macchina per la vita meccanica
arte sacra meccanica
possiamo così paradossalmente fissare la necessità di un’ arte sacra meccanica
le conquiste tecniche del futurismo hanno prodotto i mezzi esatti di rappresentazione le unioni e i rapporti degli oggetti tra di loro creano un tutto indivisibile di valori un complesso plastico un’ altra estetica
come una macchina l’ opera d’ arte è formata da clementi diversi ma indispensabili al suo funzionamento espressivo cioè un’ architettura spaziale-cromatica
ecco dunque che come un tempo l’ arte era precisamente data nelle tre dimensioni conosciute oggi questa quarta dimensione caratterizza finalmente una nuova originalità
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Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO - vedi testo