Contesto

... un’ altra estetica
come una macchina l’ opera d’ arte è formata da clementi diversi ma indispensabili al suo funzionamento espressivo cioè un’ architettura spaziale-cromatica
ecco dunque che come un tempo l’ arte era precisamente data nelle tre dimensioni conosciute oggi questa quarta dimensione caratterizza finalmente una nuova originalità
l’ artista per possedere una capacità espressiva deve avere una tale sensibilità che gli permetta di dare tutti i lati emotivi di un soggetto vergine
analizzando un soggetto di utilità collettiva vediamo come nell’ antico esso fosse religioso storico o decorativo ma sempre psicologicamente necessario
oggi la religione della velocità superiore all’ uomo forma una credenza spirituale che corrisponde alla vita sociale moderna ed ha bisogno di una propria mistica
l’ idolo meccanico
bisogna scoprire l’ idolo meccanico che rappresenti l’ emotività di questa religione
un principio tradizionale che seduca con le sue possibilità sentimentali l’ anima degli uomini dia loro il senso della grande epoca meccanica inizi un equilibrio positivo tra la materia e lo spirito
l’ opera non può essere che collettiva per le sue ragioni tradizionali e l’ artista è posto nel campo della realizzazione pratica conservando inalterata la sua individualità formale d’ interpretazione
è naturale che questo ...

contenuto in:

Fillia (Luigi Colombo) (1925)

L'IDOLO MECCANICO - vedi testo