Contesto

... tubi carrucole ed ogni sistema di leve legno latta specchi vetri colorati luci ed acque fumi-suoni-odori ecc
con l’ applicazione d’ ogni ritrovato e trucco fisico chimico elettrico ecc
onde far oscillare a ritmo un campanile apparire e scomparire animali e nubi aprire e chiudere porte e finestre occhi e bocche far agitare i personaggi che abitano l’ opera d’ arte o provocare albe e tramonti a piacimento dello spettatore
rendere cioè l’ opera d’ arte
agitata fumante dolorante
ruotante ronzante rallegrante
parlante urlante odorosa
suonante scoppiante appettitosa
animata da vita propria quanto la natura l’ uomo l’ animale la macchina e tutto il mondo vivente coi suoi fenomeni atmosferici e tellurici dal quale essa fu suggerita
questa sconvolgente visione artistica lanciata nel 1915 riconfermata in conferenze ed articoli numerosi e da me realizzata con diversi esemplari è la più audace conquista della nostra epoca
f depero depero futurista dinamo azari milano 1927
...

contenuto in:

Fortunato Depero (1927)

IL COMPLESSO PLASTICO-MOTORUMORISTA 1915-1927 - vedi testo