Contesto

... solamente apparenza pittorica e punto di partenza per la realizzazione plastica
le ricerche tecniche della pittura contemporanea il volere ad ogni costo la deformazione prospettica le torniture gli spessori gli ingranaggi meccanici le curve le pieghe le cilindrature dei tronchi delle membra delle stoffe i cieli e i terreni sferici e cubici gl interni a scatola i fili le aste questo costruire serrare cristallizzare e meccanizzare compatto questo superamento plastico della pittura non fanno che darmi ragione
tali valori formali e pittorici ho voluto costruirli in autentici complessi plastici colorati non solo ma andai audacemente oltre inventando i complessi plastici colorati in movimento
qui nulla esiste di piatto di vago di indefinito tutto è costruito e rigorosamente concreto
tempo fa a milano in occasione della grande mostra futurista al cova andai col pittore ferruccio ferrazzi a visitare il museo di storia naturale ai giardini
nelle sale vi sono immense vetrine contenenti scheletri di animali di tutte le razze dalle
antidiluviane paurosissime e gigantesche a quelle piccolissime degli uccelli-mosca americani
ho ammirato un’ infinita varietà di strutture ossee d’ un’ evidenza schematica meravigliosamente complicata nei dettagli ed armoniosamente semplificata nell’ insieme
esaminando le vetrine dei minerali quelle dei volatili ...

contenuto in:

Fortunato Depero (1927)

IL COMPLESSO PLASTICO-MOTORUMORISTA 1915-1927 - vedi testo