Contesto

...
tali valori formali e pittorici ho voluto costruirli in autentici complessi plastici colorati non solo ma andai audacemente oltre inventando i complessi plastici colorati in movimento
qui nulla esiste di piatto di vago di indefinito tutto è costruito e rigorosamente concreto
tempo fa a milano in occasione della grande mostra futurista al cova andai col pittore ferruccio ferrazzi a visitare il museo di storia naturale ai giardini
nelle sale vi sono immense vetrine contenenti scheletri di animali di tutte le razze dalle
antidiluviane paurosissime e gigantesche a quelle piccolissime degli uccelli-mosca americani
ho ammirato un’ infinita varietà di strutture ossee d’ un’ evidenza schematica meravigliosamente complicata nei dettagli ed armoniosamente semplificata nell’ insieme
esaminando le vetrine dei minerali quelle dei volatili coleotteri imbalsamati farfalle e lumache osservando tutto questo universo naturale sconfinato mi sentii dominato dal più vivo interesse per la varietà delle materie dei ritmi e delle magnifiche strutture
il colore il miracolo inesauribile di forme intrecci piumati ossei cristallini splendori torti e ritorti di zampe-becchi-code pesci fioriformi meraviglie d’ incastri di dentature mosaici di coccodrilli e tartarughe animali marini a stella sferici gobbi o schiacciati stupende modellature di sistemi muscolari ossei sanguigni e sezioni del ...

contenuto in:

Fortunato Depero (1927)

IL COMPLESSO PLASTICO-MOTORUMORISTA 1915-1927 - vedi testo