Contesto

... le prime ricerche di complessità pitto-plastica di equivalenti astratti e dinamici
io i primi esempi con relativo programma tecnico di motorumorismo cioè la fusione complessa di espressioni plastiche astratte dinamiche trasparenti sgargiantissime odorose in moto
il quadro incorniciato il paesaggio la figura la composizione dipinta su di un unico piano la scultura fatta con materia unica e statica oggi quale espressione artistica non soddisfano sufficentemente la nostra sensibilità macchinaria elettro-veloce magicamente artificiale ed ultra-rumoristica
ogni mia attività sarà dedicata alla creazione di questo essere vivente artificiale poliespressivo che ho definito
complesso-plastico-motorumorista
tali composizioni vengono costruite con meccanismi d’ ogni genere pulegge manovelle fil-ferro ruote orologerie apparecchi rumoristi-lumi-nosi pompe motorini tubi carrucole ed ogni sistema di leve legno latta specchi vetri colorati luci ed acque fumi-suoni-odori ecc
con l’ applicazione d’ ogni ritrovato e trucco fisico chimico elettrico ecc
onde far oscillare a ritmo un campanile apparire e scomparire animali e nubi aprire e chiudere porte e finestre occhi e bocche far agitare i personaggi che abitano l’ opera d’ arte o provocare albe e tramonti a piacimento dello spettatore
rendere cioè l’ opera d’ arte
agitata fumante dolorante
ruotante ronzante rallegrante
parlante urlante odorosa ...

contenuto in:

Fortunato Depero (1927)

IL COMPLESSO PLASTICO-MOTORUMORISTA 1915-1927 - vedi testo