Contesto

... il fascismo infatti è il soggetto più moderno e più vivo che si possa offrire a un pittore italiano
oltre ai futuristi e ai novecentisti esiste una terza categoria di tradizionali pittori che vegetano intorno ai musei felici di copiare meticolosamente le cosidette realtà
questi difendono il loro sistema fotografico urlando contro ogni originalità come impotenti che al buco della serratura criticano i gagliardi fecondatori
il loro bisogno di corteggiare con affannoso ritardo un regime politico di cui odiavano per temperamento lo slancio aggressivo e il vigore antitradizionale li spinge a confondere più o meno sinceramente in un unico disprezzo la santa libertà dell’ arte colla balorda libertà socialdemocratica comunista della politica
questa minacciava di disgregare all’ interno e avvilire all’ esterno il popolo italiano
abbiamo infatti condannata questa bestiale libertà nel 1911 quando lanciammo i giovani intellettuali alla conquista di tripoli gridando contro gli anarchici che la parola italia è più grande della parola libertà
come dice luigi russoio l’ unica tradizione dell' italia è quella di non averne
l’ italia d’ oggi è la risultante di una serie di rivoluzioni politiche e di una serie di rivoluzionari dell’ arte e del pensiero giunti insieme attraverso ...

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Filippo Tommaso Marinetti (1929)

INTRODUZIONE AL CATALOGO DELLA MOSTRA "TRENTATRE ARTISTI FUTURISTI" - vedi testo