Contesto

... aggressivo e il vigore antitradizionale li spinge a confondere più o meno sinceramente in un unico disprezzo la santa libertà dell’ arte colla balorda libertà socialdemocratica comunista della politica
questa minacciava di disgregare all’ interno e avvilire all’ esterno il popolo italiano
abbiamo infatti condannata questa bestiale libertà nel 1911 quando lanciammo i giovani intellettuali alla conquista di tripoli gridando contro gli anarchici che la parola italia è più grande della parola libertà
come dice luigi russoio l’ unica tradizione dell' italia è quella di non averne
l’ italia d’ oggi è la risultante di una serie di rivoluzioni politiche e di una serie di rivoluzionari dell’ arte e del pensiero giunti insieme attraverso una grande guerra vittoriosa ad un regime di forza creativa ed orgoglio nazionale
i pittori futuristi d’ oggi si sentono in buona compagnia con boccioni sant’elia giotto leonardo michelangelo
l’ esposizione futurista che la galleria pesaro presenta oggi al pubblico milanese offre la trasfigurazione plastica della realtà d’ oggi e del domani
stati d’ animo e forze misteriose espresse plasticamente
prospettive aeree architetture degli spessori d’ atmosfera
simultaneità e compenetrazione di tempo e spazio lontanovicino ricordatosognato esternointerno
il grande dinamismo plastico insomma iniziato da boccioni ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti (1929)

INTRODUZIONE AL CATALOGO DELLA MOSTRA "TRENTATRE ARTISTI FUTURISTI" - vedi testo