Contesto

... confrontabili ad alcuna tradizione
le sensazioni di velocità dovevano essere le prime a interessare la fantasia dell’ artista che vedeva nell’ aeroplano la possibilità di afferrare una serie di paesaggi e di orizzonti ignoti con altre prospettive ed altro lirismo
ma queste velocità non potevano che essere il ponte di passaggio verso la simultaneità
la simultaneità è l’ organizzazione dei tanti movimenti la sintesi di tante sensazioni consecutive la nuova inebriante meta di tutte le ricerche iniziate con il dinamismo plastico di boccioni
l’ aeropittura ha dunque la sua ragione nella simultaneità
si evitano così i pericoli del frammento e del particolare e si esce dall’ aneddotico
i paesaggi i cieli le luci il lontano e il vicino il passato e il raggiunto risultano in blocco e il pittore ne dà la visione simultanea arricchita dai misteri del suo stato d’ animo
questa meravigliosa quantità di trovate plastiche non è tuttavia secondo noi la definitiva interpretazione della natura meccanica che ha nell’ aeroplano il maggior esempio
tutte le precedenti scoperte plastiche sono ancora suggerite dal sentimento umano che tende attraverso l’ aeroplano ad un suo sviluppo ed al suo massimo innalzamento
è il ...

contenuto in:

Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930)

LO SVILUPPO DELL'AEROPITTURA - vedi testo