Contesto

... ponte di passaggio verso la simultaneità
la simultaneità è l’ organizzazione dei tanti movimenti la sintesi di tante sensazioni consecutive la nuova inebriante meta di tutte le ricerche iniziate con il dinamismo plastico di boccioni
l’ aeropittura ha dunque la sua ragione nella simultaneità
si evitano così i pericoli del frammento e del particolare e si esce dall’ aneddotico
i paesaggi i cieli le luci il lontano e il vicino il passato e il raggiunto risultano in blocco e il pittore ne dà la visione simultanea arricchita dai misteri del suo stato d’ animo
questa meravigliosa quantità di trovate plastiche non è tuttavia secondo noi la definitiva interpretazione della natura meccanica che ha nell’ aeroplano il maggior esempio
tutte le precedenti scoperte plastiche sono ancora suggerite dal sentimento umano che tende attraverso l’ aeroplano ad un suo sviluppo ed al suo massimo innalzamento
è il sentimento cioè dell’ uomo che si serve dell’ aeroplano per moltiplicare le sue forze
non dobbiamo accontentarci degli aspetti della natura meccanica per trasformarli dobbiamo dare dei nuovi aspetti plastici in cui l’ azione anche fantastica della natura meccanica sia completamente superata
non più sensazioni ma utilizzazione dei ...

contenuto in:

Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930)

LO SVILUPPO DELL'AEROPITTURA - vedi testo