Contesto

... si cercava di rendere uno spirito meccanico uscendo da ogni possibile ispirazione di oggetti da ogni influenza dell’ azione umana da ogni interpretazione tradizionale del soggetto
abbiamo oggi realizzato delle prime opere direttamente ispirate dalla sensibilità aerea
la velocità la simultaneità le prospettive aeree e i nuovi lirismi suggeriti dal volo furono modificatori della nostra sensibilità ma noi non intendiamo esprimere la loro emozione
intendiamo invece servirci dell’ aereo che è la più perfetta visione della natura meccanica per rendere lo spirito dell’ epoca
questi quadri cioè rompono nettamente il cerchio della realtà per indicare i misteri di una nuova spiritualità
nessuna possibilità nella maggioranza delle nostre opere dei paesaggi e dello stato d’ animo dell’ aviazione
le forme degli apparecchi dei cieli della terra dei mondi siderali si organizzano al di fuori di ogni logica visiva e di ogni compenetrazione di piani causata dal movimento
si organizzano per rendere l’ idea dell’ uomo di fronte allo spirito della vita meccanica
le nostre opere devono perciò realizzare
i nuovi simboli dell’ epoca moderna tradotti in immagini plastiche
i paesaggi cosmici che si rivelano a noi con il superamento di ogni valore terrestre
gli organismi aerei spirituali che rappresentano plasticamente ...

contenuto in:

Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930)

LO SVILUPPO DELL'AEROPITTURA - vedi testo