... da ogni influenza dell’ azione umana da ogni interpretazione tradizionale del soggetto
abbiamo oggi realizzato delle prime opere direttamente ispirate dalla sensibilità aerea
la velocità la simultaneità le prospettive aeree e i nuovi lirismi suggeriti dal volo furono modificatori della nostra sensibilità ma noi non intendiamo esprimere la loro emozione
intendiamo invece servirci dell’ aereo che è la più perfetta visione della natura meccanica per rendere lo spirito dell’ epoca
questi quadri cioè rompono nettamente il cerchio della realtà per indicare i misteri di una nuova spiritualità
nessuna possibilità nella maggioranza delle nostre opere dei paesaggi e dello stato d’ animo dell’ aviazione
le forme degli apparecchi dei cieli della terra dei mondi siderali si organizzano al di fuori di ogni logica visiva e di ogni compenetrazione di piani causata dal movimento
si organizzano per rendere l’ idea dell’ uomo di fronte allo spirito della vita meccanica
le nostre opere devono perciò realizzare
i nuovi simboli dell’ epoca moderna tradotti in immagini plastiche
i paesaggi cosmici che si rivelano a noi con il superamento di ogni valore terrestre
gli organismi aerei spirituali che rappresentano plasticamente le nuove divinità e i nuovi misteri creati dalle macchine
i futuristi torinesi ...
Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930)
LO SVILUPPO DELL'AEROPITTURA - vedi testo