Contesto

... lo sviluppo dell’ aeropittura
i futuristi torinesi
il manifesto dell’ aeropittura futurista 1929 indica la possibilità di un nuovo stato d’ animo del pittore che dal volo ritrae sensazioni ed ispirazione non confrontabili ad alcuna tradizione
le sensazioni di velocità dovevano essere le prime a interessare la fantasia dell’ artista che vedeva nell’ aeroplano la possibilità di afferrare una serie di paesaggi e di orizzonti ignoti con altre prospettive ed altro lirismo
ma queste velocità non potevano che essere il ponte di passaggio verso la simultaneità
la simultaneità è l’ organizzazione dei tanti movimenti la sintesi di tante sensazioni consecutive la nuova inebriante meta di tutte le ricerche iniziate con il dinamismo plastico di boccioni
l’ aeropittura ha dunque la sua ragione nella simultaneità
si evitano così i pericoli del frammento e del particolare e si esce dall’ aneddotico
i paesaggi i cieli le luci il lontano e il vicino ...

contenuto in:

Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930)

LO SVILUPPO DELL'AEROPITTURA - vedi testo