Contesto

... capriola doveva necessariamente farla anche lui dietro di me massima attenzione sospesa
la soluzione del problema o dramma è imprevedibile ho il ventre rivolto all’ alto i miei piedi quelli di de bernardi e le piccole ruote dell’ apparecchio cercano ansiosamente le erbe dello zenit
nel teatralissimo circo dello spazio come un ginnasta sulla sbarra fissa ho i piedi in alto la testa in giù celeste cercatore di perle benché ossessionato dallo stile del mio ruolo artistico ne scorgo una in fondo laggiù fra gli spettatori o birilli o baraccamenti o giocattoli d’ un infanzia ormai abolita
allora giunti alla massima tensione degli sguardi del pubblico sottostante e al sommo della scena capitale o aerocapriola bruscamente de bernardi la spezza colla maestria d’ un grande attore tragico e mi fa piombare a gambe larghe tuffando il mio piede destro nella critica biliosa del piccolo fiume e il sinistro nei tondi palchi di pini a ombrello dove certo già rumoreggiano tutti gli uccelli esautorati della campagna romana
per riaccendere la curiosità e l’ anima trepidante degli spettatori il motore acutizza una sua rombante ripresa di 200 km in bilico sull’ ala sinistra
de bernardi che ora ...

contenuto in:

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)

IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO - vedi testo