Contesto

... le possibilità a cui dà luogo compiendosi le evoluzioni secondo le tre dimensioni dello spazio
ho constatato come sia facile per gli spettatori seguire le sfumature di stati d’ animo dell’ aviatore data la identificazione tra il pilota e il suo apparecchio
vi è molta differenza tra aviatore ed aviatore nel modo di volare
lo stesso aviatore non vola sempre allo stesso modo
il volo è dunque sempre espressione dello stato d’ animo del pilota
infatti il giro della morte rivela allegrezza la botte rivela impazienza o irritazione mentre i passaggi d’ ala alternati a destra e a sinistra ripetutamente indicano spensieratezza e le lunghe discese a foglia morta dànno un senso di nostalgia e di stanchezza
oli arresti subitanei seguiti da avvitamenti più o meno prolungati le impennate le picchiate i
rovesciamenti dànno l’ immediata comprensione di quanto sente l’ aviatore
se poi tali rappresentazioni sono fatte con più apparecchi si possono svolgere in cielo dialoghi e azioni drammatiche
chi ha assistito a combattimenti aerei ha potuto rilevare i vari atteggiamenti degli apparecchi combattenti e vagliarne il valore dai balzi delle mosse avvolgenti dai divincolamenti dalla tattica felina o aggressiva impulsiva o ...

contenuto in:

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)

IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO - vedi testo