Contesto

... come sia facile per gli spettatori seguire le sfumature di stati d’ animo dell’ aviatore data la identificazione tra il pilota e il suo apparecchio
vi è molta differenza tra aviatore ed aviatore nel modo di volare
lo stesso aviatore non vola sempre allo stesso modo
il volo è dunque sempre espressione dello stato d’ animo del pilota
infatti il giro della morte rivela allegrezza la botte rivela impazienza o irritazione mentre i passaggi d’ ala alternati a destra e a sinistra ripetutamente indicano spensieratezza e le lunghe discese a foglia morta dànno un senso di nostalgia e di stanchezza
oli arresti subitanei seguiti da avvitamenti più o meno prolungati le impennate le picchiate i
rovesciamenti dànno l’ immediata comprensione di quanto sente l’ aviatore
se poi tali rappresentazioni sono fatte con più apparecchi si possono svolgere in cielo dialoghi e azioni drammatiche
chi ha assistito a combattimenti aerei ha potuto rilevare i vari atteggiamenti degli apparecchi combattenti e vagliarne il valore dai balzi delle mosse avvolgenti dai divincolamenti dalla tattica felina o aggressiva impulsiva o guardinga
teatro popolare
nei nostri voli dialogati nelle nostre parole in libertà aeree anche il sesso dei personaggi sarà ...

contenuto in:

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)

IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO - vedi testo