... tempo-spazio compenetrati simultaneità di stati d’ animo splendore geometrico dell’ estetica della macchina
indispensabile rinnovamento
l’ uso della luce elettrica per decorare le chiese col suo fulgore bianco-azzurro superiore in purezza celestiale a quello rosso-giallo carnale lussurioso delle candele le meravigliose pitture sacre di gerardo dottori primo futurista che rinnovò con originale intensità l’ arte sacra gli affreschi futuristi di gino severini nelle chiese svizzere le molte cattedrali futuriste con un dinamismo di forme in cemento armato cristallo e acciaio realizzate in germania e in svizzera sono i segni di questo indispensabile rinnovamento dell’ arte sacra
infatti
1 soltanto gli artisti futuristi perché ricchi di una immaginazione illimitata possono dipingere o costruire un inferno tale da terrorizzare le generazioni che hanno subito eroicamente gli infernali bombardamenti del carso e sono allenate a una vita meccanizzata più pericolosa delle fiammelle a gas povero dell’ inferno tradizionale
2 soltanto gli aeropittori futuristi maestri delle prospettive aeree e abituati a dipingere in volo dall’ alto possono esprimere plasticamente il fascino abissale e le trasparenze beate dell’ infinito
ciò invece non è consentito ai pittori tradizionalisti tutti più o meno legati dall’ ossessionante realismo tutti ineluttabilmente terrestri e quindi incapaci d’ innalzarsi fino ad un’ astrazione mistica ...
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932)
MANIFESTO DELL'ARTE SACRA FUTURISTA - vedi testo