Contesto

... armato cristallo e acciaio realizzate in germania e in svizzera sono i segni di questo indispensabile rinnovamento dell’ arte sacra
infatti
1 soltanto gli artisti futuristi perché ricchi di una immaginazione illimitata possono dipingere o costruire un inferno tale da terrorizzare le generazioni che hanno subito eroicamente gli infernali bombardamenti del carso e sono allenate a una vita meccanizzata più pericolosa delle fiammelle a gas povero dell’ inferno tradizionale
2 soltanto gli aeropittori futuristi maestri delle prospettive aeree e abituati a dipingere in volo dall’ alto possono esprimere plasticamente il fascino abissale e le trasparenze beate dell’ infinito
ciò invece non è consentito ai pittori tradizionalisti tutti più o meno legati dall’ ossessionante realismo tutti ineluttabilmente terrestri e quindi incapaci d’ innalzarsi fino ad un’ astrazione mistica
3 soltanto gli aeropittori futuristi possono far cantare sulla tela la multiforme e veloce vita aerea degli angeli e l’ apparizione dei santi
4 soltanto gli artisti futuristi ansiosi di originalità ad ogni costo e sistematici odiatori del già visto possono dare al quadro all’ affresco e al complesso plastico la potenza di sorpresa magica necessaria per esprimere i miracoli
5 soltanto gli artisti futuristi che da venti anni impongono nell’ arte ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932)

MANIFESTO DELL'ARTE SACRA FUTURISTA - vedi testo