Contesto

... manifesto dell’ arte sacra futurista
premesso che non fu indispensabile praticare la religione cattolica per creare capolavori di arte sacra premesso d' altra parte che un’ arte senza evoluzione è destinata a morire il futurismo distributore d’ energie pone all' arte sacra il seguente dilemma o rinunciare a qualsiasi azione esaltatrice sui fedeli o rinnovarsi completamente mediante sintesi trasfigurazioni dinamismo di tempo-spazio compenetrati simultaneità di stati d’ animo splendore geometrico dell’ estetica della macchina
indispensabile rinnovamento
l’ uso della luce elettrica per decorare le chiese col suo fulgore bianco-azzurro superiore in purezza celestiale a quello rosso-giallo carnale lussurioso delle candele le meravigliose pitture sacre di gerardo dottori primo futurista che rinnovò con originale intensità l’ arte sacra gli affreschi futuristi di gino severini nelle chiese svizzere le molte cattedrali futuriste con un dinamismo di forme in cemento armato cristallo e acciaio realizzate in germania e in svizzera sono i segni di questo indispensabile rinnovamento dell’ arte sacra
infatti
1 soltanto gli artisti futuristi perché ricchi di una immaginazione illimitata possono dipingere o costruire un inferno tale da terrorizzare le generazioni che hanno subito eroicamente gli infernali bombardamenti del carso e sono allenate a una vita meccanizzata più pericolosa delle fiammelle a gas povero dell’ ...

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Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932)

MANIFESTO DELL'ARTE SACRA FUTURISTA - vedi testo