Contesto

... ed astrazione dal volume in preparazione scienza e lirica della mia pittura di depero
tanto si discute sul problema artistico di questi due aspetti di vedere e di sognare
infiniti sono i tormenti che soffrono gli artisti al bivio di queste due strade opposte
per me il problema pare abbastanza afferrabile
anzitutto credo ad una base fondamentale alla realtà giornaliera che tutte le mattine vedo dalla finestra che tutte le sere godo in salotto e sul tavolo che spesso vivo in campagna nelle grandi metropoli e sulle alte e meravigliose alpi del mio trentino
dunque credo negli alberi nelle nubi nel sole nelle montagne
credo nei treni negli aeroplani nei transatlantici nei grattacieli che mi si presentano colorati plastici trasparenti o solidi costruiti bizzarri ed imponenti prodotti sfolgoranti di madre natura e prodotti artificiali di sapienti forze umane
abbraccio un platano giallo-arancio-verde incandescente al sole d’ autunno quale mosaico d’ oro su di un cielo del più celeste azzurro
mi inginocchio davanti ad un arditissimo ponte di cemento armato lanciato con spavalda audacia sopra un burrone profondo quale sostegno ai velocissimi treni espressi
reverentemente mi tolgo il cappello davanti alle impressionanti dinamo gigantesche ...

contenuto in:

Fortunato Depero (1932)

REALTA' ED ASTRAZIONE - vedi testo