Contesto

... casetta solitaria e la quiete montana ma ammirando le abitazioni nelle altitudini e le velocità sotterranee
insomma vivo la realtà immediata vera e brutale varia con piacere intenso con anima di pittore e poeta futurista
sovrappongo alla realtà materiale i colori della mia gioia le trasparenze della mia felicità l’ ironia e la maschera della mia giocondità
la realtà diventa irreale all’ occhio dell’ artista
la natura magicamente si trasforma
rimane chiara piana logica ma cambia abito diventa una natura inventata saltante di festa e piacevolissima a guardarsi
essa diventa di proprietà stilistica dell’ artista creata di suo gusto e somigliante alla sua immagine
il problema della realtà e dell’ astrazione non mi pare eccessivo o tremendamente difficile da attaccare
anzitutto importante è di vederla la realtà poi di saperla interpretare in terzo luogo e tempo saper rendere l’ interpretazione con originalità espressiva convincente cioè con chiarezza ed evidenza
immagini limpide come l’ acqua
disegno chiaro come i fiori
precisione costruttiva come quella delle macchine
spazio-spazio-aria-aria
colori lavatissimi al sole
lucentezza delle prospettive e degli ingranaggi visibili e splendenti come nelle automobili e negli aeroplani
odio tutto ...

contenuto in:

Fortunato Depero (1932)

REALTA' ED ASTRAZIONE - vedi testo