Contesto

... è di vederla la realtà poi di saperla interpretare in terzo luogo e tempo saper rendere l’ interpretazione con originalità espressiva convincente cioè con chiarezza ed evidenza
immagini limpide come l’ acqua
disegno chiaro come i fiori
precisione costruttiva come quella delle macchine
spazio-spazio-aria-aria
colori lavatissimi al sole
lucentezza delle prospettive e degli ingranaggi visibili e splendenti come nelle automobili e negli aeroplani
odio tutto quello che è sporco mal dipinto e caotico
il senso del quadro è tanto più magico in quanto è chiaro
l’ immagine la forma interpretata è tanto più potente in quanto la sua chiarezza è cristallina e metallica
la realtà intesa dai pittori abituali passatisti è una realtà offensiva piatta sdruscita superficiale spiaccicata spennellata sporcaticcia manieristica tormentata arzigogolata senza visione né intenzione
i sassi devono essere duri le case devono avere autentici spigoli e non delle pennellate i mobili devono essere costruiti incastrati
le acque devono far gorghi autentici scorrere dentro e fuori trasparenti gli alberi devono uscire torniti dalla tela il cielo lassù e laggiù in fondo le montagne hanno gobbe e burroni profondi e non sfumature ed incertezze
così io intendo ...

contenuto in:

Fortunato Depero (1932)

REALTA' ED ASTRAZIONE - vedi testo