... originalità espressiva convincente cioè con chiarezza ed evidenza
immagini limpide come l’ acqua
disegno chiaro come i fiori
precisione costruttiva come quella delle macchine
spazio-spazio-aria-aria
colori lavatissimi al sole
lucentezza delle prospettive e degli ingranaggi visibili e splendenti come nelle automobili e negli aeroplani
odio tutto quello che è sporco mal dipinto e caotico
il senso del quadro è tanto più magico in quanto è chiaro
l’ immagine la forma interpretata è tanto più potente in quanto la sua chiarezza è cristallina e metallica
la realtà intesa dai pittori abituali passatisti è una realtà offensiva piatta sdruscita superficiale spiaccicata spennellata sporcaticcia manieristica tormentata arzigogolata senza visione né intenzione
i sassi devono essere duri le case devono avere autentici spigoli e non delle pennellate i mobili devono essere costruiti incastrati
le acque devono far gorghi autentici scorrere dentro e fuori trasparenti gli alberi devono uscire torniti dalla tela il cielo lassù e laggiù in fondo le montagne hanno gobbe e burroni profondi e non sfumature ed incertezze
così io intendo la realtà
intendiamoci l’ artista deve capire la realtà alla sua maniera
ad esempio io sono giocondo ...
Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE - vedi testo