Contesto

... le mani di un suonatore di violino mani agitate scattanti saltellanti intersecate dalle vibrazioni delle corde dipinte nella loro cinematica passione nervosa con molta leggerezza si accusò il quadro di trucco cinematico e l’ opera venne giudicata un insano acrobatismo pittorico
quando io stesso balla nel 1909 presentò il famoso quadro il cane al guinzaglio nel quale è dipinta la vibrazione moltiplicata delle zampe del cane e dei piedi della sua padrona si parlò e giudicò come di uno scandalo
queste due opere invece sono oggi di grande importanza storica perchè segnano i primi passi che un pittore fece per fissare sulla tela con sensibilità tutta nuova e sorprendente un fenomeno grafico di visione in moto
i pittori futuristi sempre insaziabili già nutriti dalle appassionate ricerche pittoriche impressioniste divisioniste e cubiste primi aspetti cinetici del quadro furono fortemente spinti dalla velocità drammatica del cinema verso manifestazioni d’ arte intensamente moderne e rivoluzionarie
crearono così il potente dinamismo plastico che ha influenzato e caratterizzata la pittura attuale di tutto il mondo
umberto boccioni giacomo balla luigi russolo gino severini fortunato depero enrico prampolini gerardo dottori ivo pannaggi ed altri presentarono nei saloni di parigi di berlino di mosca ...

contenuto in:

Depero, Fortunato (1932)

IL CINEMATOGRAFO E LA PITTURA DINAMICA - vedi testo