Contesto

... costruttiva
rendere l’ evidenza dimensionale mediante la potenza suggestiva delle ombre
ambientare il pubblico nel dramma col giuoco delle ombre emotività che solo la luce fattore principe dell’ esistenza d’ ogni cosa visibile può dare
riconoscere l’ arena come sede di spettacoli lirici il regno della luce a fonte diretta della forza comandata a distanza dei cuscinetti a sfera della macchina polidinamica e degli effetti poliespressivi
fornire il palcoscenico di sottopalco meccanico razionale che permetta il cambiamento di scena anche in piena azione del soggetto
utilizzare parte del pavimento del palcoscenico come fonte di sorgenti luminose verticali
usare infine per una realizzazione pratica oltre il legno e la tela il duralluminio il vetro ecc
verona agosto 1932 - x
f.t. ft marinetti ambrosi a n s e l m i a s c h i e r i bertozzi di bosso s c u r t o tomba
...

contenuto in:

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)

MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA - vedi testo