Contesto

... spesa sostenuta per altra scenografia
accettare l’ intervento dell’ architettura solamente come elemento geometrico di sintesi lineare lasciando il predominio all’ elemento cromatico
distruggere l’ ambiente statico quale empirica descrizione pittorica degli elementi veristi come casa-interno-chiesa-orizzonte-giardino contrapponendo all’ oggetto in sè il riassunto illustrativo dell' essenziale ottenendolo attraverso la purezza della sintesi come angoli-pianiprospettici-dentellati colori luci
liricizzare il colore sino a dare agli aspetti scenici quella musicalità capace di fondersi in un tutto armonico con l’ astrazione musicale dell’ opera
creare l’ astrazione estetica assoluta ottenendo quella sinfonia cromatica che sola può dare allo spettacolo lo stato d’ animo ambientale-musicale
concludendo la scenosintesi nega alla scenografia qualsiasi scopo di illustrazione episodica verista affermando la necessità di servirsi di tutte realtà d’ ambiente per creare gli elementi essenziali della sensibilità immaginativa
scenodinamica
la scenodinamica architettura spaziale degli elementi esistenti nell’ atmosfera scenica luminosa mira a rinnovare radicalmente lo spettacolo scenico per il teatro all’ aperto dell’ arena di verona
distruggere la vecchia scenografia statica pesante opprimente fino all’ esasperazione con il predominio dell’ elemento elettrodinamico
sopprimere il boccascena anche se parziale ridonando al teatro all’ aperto la sua prima inconfondibile fisionomia di teatro ...

contenuto in:

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)

MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA - vedi testo