Contesto

... e i pittori futuristi italiani
pubblichiamo per primi il testo che precede le numerose illustrazioni
il prampolini stesso nostro collaboratore traccia le basi estetiche della pittura futurista
l' estetismo positivista e la speculazione tecnica che dominano oggi le arti plastiche e gli ulteriori sviluppi delle tendenze d' oltre alpe mentre attestano un arresto alla legge eterna delle evoluzione creatrice spingono fatalmente il nostro genio innovatore alla scoperta di nuovi valori spirituali e di nuove armonie plastiche
il mondo delle trascendenze ci appartiene ancora una volta
chi ha osato effettivamente più di noi futuristi spinger lo sguardo oltre le forze dell' imperdonabile
nel singolare dominio delle arti plastiche quasi come chiaroveggenti e profeti di una nuova religione noi abbiamo concepito le creazioni più ardite e dato vita ad un nuovo alfabeto plastico divenuto oggi verbo universale
sorvolando il vasto campo immensificato dell' arte futurista alle avanguardie di ogni continente mi prefiggo ora di fissare in sintesi il contributo di teoria e di esperienza apportate alla rivoluzione plastica futurista dal dinamismo plastico di umberto boccioni e dalle mie architetture spirituali
l' arte è per noi legge di vita e di rivelazione universale
il dinamismo plastico in effetti ha vitaminizzato la pittura e la scultura apportando una nuova legge di ...

contenuto in:

Enrico Prampolini (1932)

L'AEROPITTURA - vedi testo