Contesto

... di simultaneità di tempo-spazio e di polidimensione prospettica ritengo che
per giungere alle vette di una spiritualità extraterrestre
noi dobbiamo sorpassare la trasfigurazione della realtà apparente per lanciarci verso l' equilibrio assoluto dell' infinito e in esso per dare vita alle immagini latenti un mondo nuovo di realtà cosmiche
gli aspetti della natura del paesaggio dell' uomo condizionati alla macchina come gli infiniti suggerimenti plastici che questa ci ha dato non sono sufficienti per creare un nuovo organismo plastico se questo non si orienta verso la analogia plastica ossia verso la metamorfosi nel mistero fra la realtà concreta e quella astratta
le esperienze della pittura futurista hanno apportato una maggiore chiarezza e ricchezza nell' alfabeto plastico questo è evidente
la esasperazione geometrica ha trovato un nuovo equilibrio nel linearismo geometrico-astratto autonomo della forma mentre la rarefazione plastica ha trovato un nuovo alimento formale in un indefinito pittorico ove l' elemento colore-tono e la forma-forza si equilibrano l' un l' altro
così i risultati tecnici attinti dalla pittura futurista si trovano oggi dinanzi ad un orizzonte nuovo e immenso
i mezzi tecnici di espressione pennelli colori tela e legno non sono più capaci di seguire la nostra immaginazione la pittura ...

contenuto in:

Enrico Prampolini (1932)

VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA - vedi testo