Contesto

... con boccioni sant’elia giotto leonardo michelangelo
trasfigurazione plastica della realtà d' oggi e del domani
stati d' animo e forze misteriose espresse plasticamente
prospettive aeree architetture degli spessori d’ atmosfera
simultaneità e compenetrazione di tempo e spazio lontanovicino ricordatosognato esternointerno
il grande dinamismo plastico insomma iniziato da boccioni balla russolo prampolini depero
una pittura virile ottimista coloratissima e movimentata che risponde alla fantasia ed ai muscoli dei volontari del carso degli squadristi e balilla
con questa pittura esaltante e ossigenante depero riscaldò di equatoriale sangue italiano i grattacieli di new york
con questo liquido fuoco veloce prampolini ha decorato la nuova sede del fascio di parigi e la sala delle realizzazioni alla mostra della rivoluzione fascista
con questo senso aviatorio del colore dottori ha ornato l' aeroporto di ostia e la sala dell' agricoltura alla mostra della rivoluzione e tato ha dipinto i suoi quadri di soggetto squadrista
con tenacia gli artisti futuristi moltiplicano i loro sforzi verso una sempre maggiore intensità plastica volumetrica che si esprime nell’ aeropittura e nell’ arte sacra futurista
sorprendente varietà di temperamenti artistici diversi ed opposti solidarizzati soltanto dalla doppia religione dell' originalità potente e di un’ italia divina
aeropittura
...

contenuto in:

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)

IL FUTURISMO NELL’XI FASCISTA - vedi testo