Contesto

...
4
il personaggio teatrale
5
il pubblico inteso conte massa giudice autoeletto sistematicamente ostile e servile sempre misoneista sempre retrogrado
la radia sarà
1
libertà da ogni punto di contatto con la tradizione letteraria e artistica
qualsiasi tentativo di riallacciare la radia alla tradizione è grottesco
2
un’ arte nuova che comincia dove cessano il teatro il cinematografo e la narrazione
3
immensificazione dello spazio
non più visibile né incorniciabile la scena diventa universale e cosmica
4
captazione amplificazione e trasfigurazione di vibrazioni emesse da esseri viventi da spiriti viventi o morti drammi di stati d animo rumoristi senza parole
5
captazione amplificazione e trasfigurazione di vibrazioni emesse dalla materia
come oggi ascoltiamo il canto del bosco e del mare domani saremo sedotti dalle vibrazioni di un diamante o di un fiore
6
puro organismo di sensazioni radiofoniche
7
un’ arte senza tempo né spazio senza ieri e senza domani
la possibilità di captare stazioni trasmittenti poste in diversi fusi orari e la mancanza della luce distruggono le ore il giorno e ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti (1933)

MANIFESTO DELLA RADIO - vedi testo