Contesto

...
puro organismo di sensazioni radiofoniche
7
un’ arte senza tempo né spazio senza ieri e senza domani
la possibilità di captare stazioni trasmittenti poste in diversi fusi orari e la mancanza della luce distruggono le ore il giorno e la notte
la captazione e l’ amplificazione con le valvole termojoniche della luce e delle voci del passato distruggeranno il tempo
8
sintesi di infinite azioni simultanee
9
arte umana universale e cosmica come voce con una vera psicologia-spiritualità dei rumori delle voci e del silenzio
10
vita caratteristica di ogni rumore e infinita varietà dì concreto-astratto e fatto-sognato mediante un popolo di rumori
11
lotta di rumori e di lontananza diverse cioè dramma spaziale aggiunto al dramma temporale
12
parole in libertà
la parola è andata sviluppandosi come collaboratrice della mimica facciale é del gesto
scomparendo nella radia questa collaboratrice occorre la parola sia incaricata di tutta la sua potenza quindi parola in libertà diventando parola essenziale e totalitaria ciò che nella teoria futurista si chiama parola-atmosfera
le parole in libertà figlie dell’ estetica della macchina contengono un’ orchestra di rumori e di accordi ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti (1933)

MANIFESTO DELLA RADIO - vedi testo