Contesto

... 10
vita caratteristica di ogni rumore e infinita varietà dì concreto-astratto e fatto-sognato mediante un popolo di rumori
11
lotta di rumori e di lontananza diverse cioè dramma spaziale aggiunto al dramma temporale
12
parole in libertà
la parola è andata sviluppandosi come collaboratrice della mimica facciale é del gesto
scomparendo nella radia questa collaboratrice occorre la parola sia incaricata di tutta la sua potenza quindi parola in libertà diventando parola essenziale e totalitaria ciò che nella teoria futurista si chiama parola-atmosfera
le parole in libertà figlie dell’ estetica della macchina contengono un’ orchestra di rumori e di accordi rumori realisti o astratti che soli possono aiutare la parola colorata e plastica nella rappresentazione fulminea di ciò che non si vede
se non vuole ricorrere alle parole in libertà il radiasta deve esprimersi in quello stile parolibero derivato dalle nostre parole in libertà che già circola nei romanzi avanguardisti e nei giornali quello stile parolibero tipicamente veloce scattante sintetico simultaneo
13
parola isolata ripetizioni di verbi all’ infinito
14
arte essenziale
15
musica gastronomica amorosa ginnastica ecc
16
utilizzazione dei rumori dei suoni degli accordi armonie simultaneità ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti (1933)

MANIFESTO DELLA RADIO - vedi testo