Contesto

... orchestra di rumori e di accordi rumori realisti o astratti che soli possono aiutare la parola colorata e plastica nella rappresentazione fulminea di ciò che non si vede
se non vuole ricorrere alle parole in libertà il radiasta deve esprimersi in quello stile parolibero derivato dalle nostre parole in libertà che già circola nei romanzi avanguardisti e nei giornali quello stile parolibero tipicamente veloce scattante sintetico simultaneo
13
parola isolata ripetizioni di verbi all’ infinito
14
arte essenziale
15
musica gastronomica amorosa ginnastica ecc
16
utilizzazione dei rumori dei suoni degli accordi armonie simultaneità musicali o rumoristi dei silenzi tutti con le loro gradazioni di durezza di crescendo e di diminuendo che diventeranno degli strani pennelli per dipingere delimitare e colorare l’ infinito buio della radia dando cubicità rotondità sfericità in fondo geometria
17
utilizzazione delle interferenze tra stazioni e del sorgere e della evanescenza dei suoni
18
delimitazione e costruzione geometrica del silenzio
19
utilizzazione delle diverse risuonanze di una voce o di un suono per dare il senso dell’ ampiezza del locale dove la voce viene espressa
caratterizzazione dell’ atmosfera ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti (1933)

MANIFESTO DELLA RADIO - vedi testo