... nei romanzi avanguardisti e nei giornali quello stile parolibero tipicamente veloce scattante sintetico simultaneo
13
parola isolata ripetizioni di verbi all’ infinito
14
arte essenziale
15
musica gastronomica amorosa ginnastica ecc
16
utilizzazione dei rumori dei suoni degli accordi armonie simultaneità musicali o rumoristi dei silenzi tutti con le loro gradazioni di durezza di crescendo e di diminuendo che diventeranno degli strani pennelli per dipingere delimitare e colorare l’ infinito buio della radia dando cubicità rotondità sfericità in fondo geometria
17
utilizzazione delle interferenze tra stazioni e del sorgere e della evanescenza dei suoni
18
delimitazione e costruzione geometrica del silenzio
19
utilizzazione delle diverse risuonanze di una voce o di un suono per dare il senso dell’ ampiezza del locale dove la voce viene espressa
caratterizzazione dell’ atmosfera silenziosa o semisilenziosa che avvolge e colora una data voce suono rumore
20
eliminazione del concetto e prestigio di pubblico che ha sempre anche per il libro esercitato un’ influenza deformante e peggiorante
questo manifesto è stato ideato e scritto in collaborazione col futurista pino masnata ...
Filippo Tommaso Marinetti (1933)
MANIFESTO DELLA RADIO - vedi testo