Contesto

... centri sono in tutti i punti dell’ orizzonte
queste visioni roteanti si susseguono si amalgamano compendiando la somma degli spettacoli frontali
noi futuristi dichiariamo che il principio delle prospettive aeree e conseguentemente il principio dell’ aeropittura è un’ incessante e graduata moltiplicazione di forme e colori con dei crescendo e diminuendo elasticissimi che si intensificano o si spaziano partorendo nuove graduazioni di forme e colori
con qualsiasi traiettoria metodo o condizione di volo i frammenti panoramici sono ognuno la continuazione dell’ altro legati tutti da un misterioso e fatale bisogno di sovrapporre le loro forme e i loro colori pur conservando fra loro una perfetta e prodigiosa armonia
questa armonia è determinata dalla stessa continuità di volo
si delineano cosi i caratteri dominanti dell’ aeroplttura che mediante una libertà assoluta di fantasia e un ossessionante desiderio di abbracciare la molteplicità dinamica con la più indispensabile delle sintesi fisserà l’ immenso dramma visionario e sensibile del volo
si avvicina il giorno in cui gli aeropittori futuristi realizzeranno l' aeropittura segnata dal grande boccioni armoniosa e significativa composizione di fumi colorati offerti al pennelli del tramonto e dell' aurora e di variopinti lunghi fasci di luce elettrica
i futuristi ...

contenuto in:

Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933)

AEROPITTURA - vedi testo