Contesto

... col quadro prospettive di volo di azari le pitture di tato marasco corona fillia oriani entriamo nella bella sintesi astratta di una nuova grande arte
noi futuristi dichiariamo che
1
le prospettive vive del volo costituiscono una realtà assolutamente nuova e che nulla ha di comune con la realtà tradizionalmente costituita dalle prospettive terrestri
2
gli elementi di questa nuova realtà non hanno nessun punto fermo e sono costruiti dalla stessa mobilità perenne
3
il pittore non può osservare e dipingere che partecipando alla loro stessa velocità
4
dipingere dall’ alto questa nuova realtà impone un disprezzo per il dettaglio e una necessità di sintetizzare e trasfigurare tutto
5
tutte le parti del paesaggio appaiono al pittore in volo
a schiacciate
b artificiali
c provvisorie
d appena cadute dal cielo
6
tutte le parti del paesaggio accentuano agli occhi del pittore in volo i loro caratteri di folto sparso elegante grandioso
7
ogni aeropittura contiene simultaneamente il doppio movimento dell’ aeroplano e delta mano del pittore che muove matita pennello o diffusore
8
il ...

contenuto in:

Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933)

AEROPITTURA - vedi testo