... ha di comune con la realtà tradizionalmente costituita dalle prospettive terrestri
2
gli elementi di questa nuova realtà non hanno nessun punto fermo e sono costruiti dalla stessa mobilità perenne
3
il pittore non può osservare e dipingere che partecipando alla loro stessa velocità
4
dipingere dall’ alto questa nuova realtà impone un disprezzo per il dettaglio e una necessità di sintetizzare e trasfigurare tutto
5
tutte le parti del paesaggio appaiono al pittore in volo
a schiacciate
b artificiali
c provvisorie
d appena cadute dal cielo
6
tutte le parti del paesaggio accentuano agli occhi del pittore in volo i loro caratteri di folto sparso elegante grandioso
7
ogni aeropittura contiene simultaneamente il doppio movimento dell’ aeroplano e delta mano del pittore che muove matita pennello o diffusore
8
il quadro o complesso plastico di aeropittura deve essere policentrico
9
si giungerà presto a una nuova spiritualità plastica extra-terrestre
nelle velocità terrestri cavallo automobile treno le piante le case ecc avventandosi contro di noi girando vicinissime le vicine meno rapide le lontane formano una ruota ...
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933)