Contesto

... prospettive terrestri
2
gli elementi di questa nuova realtà non hanno nessun punto fermo e sono costruiti dalla stessa mobilità perenne
3
il pittore non può osservare e dipingere che partecipando alla loro stessa velocità
4
dipingere dall’ alto questa nuova realtà impone un disprezzo per il dettaglio e una necessità di sintetizzare e trasfigurare tutto
5
tutte le parti del paesaggio appaiono al pittore in volo
a schiacciate
b artificiali
c provvisorie
d appena cadute dal cielo
6
tutte le parti del paesaggio accentuano agli occhi del pittore in volo i loro caratteri di folto sparso elegante grandioso
7
ogni aeropittura contiene simultaneamente il doppio movimento dell’ aeroplano e delta mano del pittore che muove matita pennello o diffusore
8
il quadro o complesso plastico di aeropittura deve essere policentrico
9
si giungerà presto a una nuova spiritualità plastica extra-terrestre
nelle velocità terrestri cavallo automobile treno le piante le case ecc avventandosi contro di noi girando vicinissime le vicine meno rapide le lontane formano una ruota dinamica nella cornice dell’ orizzonte di montagne mare colline ...

contenuto in:

Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933)

AEROPITTURA - vedi testo