Contesto

... del paesaggio appaiono al pittore in volo
a schiacciate
b artificiali
c provvisorie
d appena cadute dal cielo
6
tutte le parti del paesaggio accentuano agli occhi del pittore in volo i loro caratteri di folto sparso elegante grandioso
7
ogni aeropittura contiene simultaneamente il doppio movimento dell’ aeroplano e delta mano del pittore che muove matita pennello o diffusore
8
il quadro o complesso plastico di aeropittura deve essere policentrico
9
si giungerà presto a una nuova spiritualità plastica extra-terrestre
nelle velocità terrestri cavallo automobile treno le piante le case ecc avventandosi contro di noi girando vicinissime le vicine meno rapide le lontane formano una ruota dinamica nella cornice dell’ orizzonte di montagne mare colline laghi che si sposta anch essa ma cosi lentamente da sembrare ferma
oltre questa cornice immobile esiste per l’ occhio nostro anche la continuità orizzontale del piano su cui si corre
nelle velocità aeree invece mancano questa continuità e quella cornice panoramica
l' aeroplano che plana si tuffa s' impenna ecc crea un ideale osservatorio ipersensibile appeso dovunque nell' infinito dinamizzato inoltre dalla coscienza stessa del moto che ...

contenuto in:

Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933)

AEROPITTURA - vedi testo